mercoledì 7 maggio 2014

Cambio di identità

Vi è mai capitato di sentirvi di essere diversi a seconda del luogo che frequentate?

Che sia sul posto di lavoro, a scuola o tra amici, avete mai notato come il vostro comportamento è in grado di cambiare?
A me fa quasi paura. Come se in realtà non mi conoscessi davvero.  
Odio le persone false, quelle che dicono cose diverse da quelle che pensano e mai mi sognerei di diventarne una, perciò mi spavento quando vedo di non riuscire ad essere me stessa, ovunque.

Voglio dire, esiste una sola versione di me, e quella versione deve essere la stessa ovunque. Che sia io tra colleghi o tra amici. E invece no.

Siamo diversi quando siamo messi a contatto con le nostre paure. 

Io ad esempio ho una paura fottuta dell'essere giudicata, perciò nei luoghi come la scuola o l'università, ancora di più a lavoro divento estremamente introversa. Faccio fatica persino io a riconoscermi, io che farei amicizia anche con i muri.

E questo processo è deleterio. Io non assumerei mai una persona come me stessa nel mondo lavorativo. Una persona introversa, insicura e paurosa. Preferirei piuttosto una personalità dinamica, in grado di adattarsi in ogni occasione, con una forte tendenza all'auto ironia, sicura di sé e dei proprio traguardi. Insomma scegliere la me di tutti i giorni. 

Ecco quello che vorrei imparare a fare, e me lo pongo tra i primi prossimi obiettivi è quello di sforzarmi di ricordarmi come sono e cercare di non farmi prendere dal panico, non può essere l'ambiente a creare e modificare il carattere di una persona.

Mi sembra un post tendente all'adolescenziale ma avevo bisogno di questa riflessione.

Siate voi stessi, sempre e ovunque

Me

2 commenti:

  1. Mi sembra un ottimo consiglio!
    In tua difesa, però, vorrei dire che spesso sono le persone che abbiamo intorno a far venir fuori diverse sfumature del nostro essere...perchè noi siamo tante cose! Quindi, oltre a sforzarti di essere sempre la migliore versione di te stessa, cerca anche di scegliere le persone che frequenti...cerca di passare più tempo con quelle che ti fanno sentire felice ed il meno possibile con quelle che ti fanno sentire insicura....
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Ciao e grazie mille per il tuo prezioso commento!
    Hai ragione, ma io preferisco sempre analizzare i miei comportamenti, perché è interessarsi guardarsi da un'altra prospettiva e perché sui propri comportamenti ci si può lavorare, sugli altri no!!
    Grazie ancora per il tuo commento, è stato un ottimo spunto di riflessione!!
    A presto

    RispondiElimina