lunedì 31 marzo 2014

Lavoro di gruppo - Pro e contro

Oggi vorrei parlare dei lavori di gruppo che spesso siamo chiamati a compiere all'università o a lavoro.
Si tratta di un'opportunità di crescita personale, impariamo a far valere le nostre idee, a portarle all'interno di un gruppo e a trovare adesione o al contrario rigetto.
Ma quanto influenza tutto ciò sul nostro stato psicologico?

Personalmente si tratta sempre di una grande sfida, democraticamente parlando si dovrebbe dare spazio a tutti i componenti di proporre le proprie idee ma spesso, purtroppo, le nostre idee non vengono accolte in maniera positiva e allora come comportarsi?

E' meglio impuntarsi e spiegare al gruppo quanto la nostra idea sia proficua al risultato del lavoro o è meglio cercare di evitare i problemi e assecondare le idee maggiormente accolte?
Io sono una persona che vuole evitare i conflitti, soprattutto in gruppo, perciò dopo aver esposto il mio piano, se questo non è accolto cerco di comprendere le motivazioni degli altri componenti senza troppo problemi, anche se poi dentro sento un'amarezza, come se la prendessi sul personale, non è più solo la mia idea a non essere accolta, ma la mia persona.
Allo stesso modo, quando il mio piano trova piena fiducia e supporto, anche la mia personalità viene affetta da sentimenti positivi, come se fossi pienamente integrata all'interno del gruppo.

Ultimamente mi trovo molto spesso a dover affrontare sfide di questo genere, e non nascondo il fatto che le trovo estremamente difficili ma anche molto proficue per il mio apprendimento.

E' una continua scoperta, autoanalizzare le mie reazioni è molto interessante. Mi ritrovo a fare progetti su come vorrei comportarmi nel prossimo lavoro di gruppo, anche se non sempre riesco a portarli a termini, ma that's life, siamo in continuo apprendimento e questo è quello che rende la vita interessante. Se fossimo già in grado di comportarci sempre secondo le nostre aspettative, non avremmo più stimoli, non ci sarebbe alcun miglioramento in noi stessi.

Un augurio di buona settimana a chi si è imbattuto in questo articolo e soprattutto a chi, come me, è alle prese con  un lavoro di gruppo!

Me

Nessun commento:

Posta un commento